• +41 (0)91 612 96 96
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ergoterapia e Prevenzione

Con l’ergoterapia pianifichiamo tutte le attività che hanno lo scopo di promuovere la salute e benessere dei nostri ospiti, permettendo loro di mantenere una vita sociale attiva e soddisfacente.

Conosciuta anche come terapia occupazionale, è una disciplina riabilitativa che si occupa di sviluppare, recuperare o mantenere l'autonomia nella vita quotidiana di persone con disabilità cognitive, fisiche e psichiche.
Attraverso particolari attività che coinvolgono il corpo e la mente, l'ergoterapia aiuta l’anziano a restare attivo fisicamente – psicologicamente - socialmente, permettendogli di acquisire anche un buon livello di sicurezza emotiva e senso di utilità per affrontare con maggiore autonomia e soddisfazione le proprie giornate.

Si tratta di una terapia di squadra che coinvolge più professionisti (medici, infermieri, fisioterapisti, ecc.) che, lavorando sinergicamente e complementariamente, agiscono sui processi motori, cognitivi e sensoriali della persona favorendone le capacità di agire e indipendenza sia dal punto di vista mentale che fisico.

Quali percorsi riabilitativi offriamo con la terapia occupazionale nella casa di riposo per anziani Rivabella

All'interno della nostra residenza, la pratica ergoterapica è Client-Centred e proprio per questo il terapista utilizza come mezzo riabilitativo attività familiari e significative per l'ospite, rispondendo ai suoi individuali bisogni e desideri.
Con empatia, creatività ed esperienza nella selezione dei programmi più indicati per raggiungere gli obiettivi prefissati, il nostro personale si occupa dell'individuazione ed eliminazione di ogni barriera ambientale, fornendo mezzi ausiliari specifici volti a incrementare l'autonomia, l'indipendenza e la partecipazione alle attività quotidiane e sociali.
Sfoglia la nostra Photogallery
Allenando le abilità fisiche attraverso attività ludiche e motorie, stimoliamo contemporaneamente le percezioni cognitive e sensoriali, promuovendo la salute e benessere in un’ottica ampia e complessa.
In ambito preventivo, con interventi a 360° finalizzati al miglioramento della qualità della vita e alla riduzione delle possibili patologie nonché fragilità legate all'invecchiamento, oltre alla terapia occupazionale, organizziamo molteplici attività per mantenere armonia tra corpo e mente: arteterapia, ginnastica dolce posturale, yoga, Tai Chi, ecc.

Come contattare la Residenza Rivabella

La segreteria della nostra casa di cura e riposo è contattabile tutti i giorni al Numero +41 (0)91 612 96 96 oppure via E-mail a residenza@rivabella.ch
La Residenza Rivabella è in via Ressiga 17, Magliaso (Ticino-Svizzera)
DESIDERATE RICEVERE ALTRE INFORMAZIONI?

Residenza Rivabella

Da oltre 30 anni, la nostra casa di riposo e convalescenza è un punto di riferimento per chi cerca una struttura d'eccellenza con tutti i confort di un albergo stellato e servizi medico-assistenziali completi.

Come contattarci

  • Via Ressiga 17
    6983 Magliaso (CH)
  • Telefono:
    +41 (0)91 612 96 96
  • E-mail:
    residenza@rivabella.ch