Rivabella Primary Nursing

Terapie e altri Servizi

La nostra principale preoccupazione è quella di accompagnare i residenti, a livello medico ed umano, nel miglior modo possibile. Terapeuti qualificati si dedicano al mantenimento o al miglioramento delle capacità motorie. L'impianto di segnalazione per chiamare il personale è in collegamento giorno e notte e garantendo la massima sicurezza. I nostri collaboratori si prendono cura degli ospiti con competenza e gentilezza, mirando ai massimi risultati. Ogni singolo collaboratore deve dimostrare senso di responsabilità e confrontarsi coi più recenti sviluppi nel settore medico e della cura, frequentando regolarmente corsi di aggiornamento.
La qualità delle prestazioni è per noi prioritaria ed è fondamentale che i residenti si sentano sempre al sicuro e ben accolti. Non per nulla ci è stata conferita la certificazione di qualità EFQM QAP nel novembre 2004. Un successo che ci ha reso felici e allo stesso tempo ci vede costantemente impegnati a perseguire miglioramenti, investendo nelle infrastrutture e in tecnologie moderne.

Assistenza e cure mediche

Un équipe di medici e infermieri disponibili 24 ore su 24 garantisce maggior sicurezza e un accesso diretto a tutte le prestazioni mediche. Il nostro laboratorio interno e l'ottima collaborazione con le cliniche della zona permettono di far fronte ad ogni situazione con sicurezza e solerzia. Le visite mediche pianificate diverse volte a settimana ed i colloqui con i parenti fanno parte della nostra filosofia. I nostri medici di fiducia offrono ulteriori aggiornamenti e formazione continua al personale paramedico.

Il team delle cure è formato da personale infermieristico e assistenziale qualificato ed è costantemente presente nella struttura; in modo tale da poter garantire la continuità delle cure in qualsiasi momento della giornata e trasmettere maggior sicurezza a residenti e parenti. Le cure vengono pianificate in modo individuale e mirato fin dal primo giorno di arrivo in struttura, al fine di mantenere il più possibile le stesse abitudini di vita che si avevano al proprio domicilio. La scelta del personale di erogare cure personalizzate per ogni singolo residente, permette di mantenere e migliorare le risorse che il residente stesso ha ancora. Nel caso in cui ci siano cambiamenti di salute, il personale può supplire quello che il residente non riesce più a svolgere in autonomia, rispettando la dignità dell'ospite. Nel caso in cui le condizioni di un Residente si dovessero aggravare, il trattamento di cura viene effettuato nel suo contesto di vita, ovvero la camera. In alternativa, laddove il Medico lo ritenesse necessario (previo colloquio con il residente stesso, i famigliari ed il personale curante) si può ricorrere ad un accertamento o ricovero presso le strutture ospedaliere Cantonali.

Fisioterapia, convalescenza e riabilitazione

Il team di fisioterapia contribuisce attivamente al mantenimento della salute, seguendo un programma riabilitativo adattato alle esigenze dell'ospite e alla cura della sua patologia, sia essa di origine neurologica (Ictus, Parkinson, Alzheimer), di origine ortopedica (fratture, protesizzazioni, patologie della colonna, tendiniti, borsiti, atrite, artrosi), di origine linfatica (linfedemi, edemi) o di origine cardio-respiratoria, in stretta collaborazione con il medico di riferimento.
La cornice suggestiva del lago permette di scegliere se svolgere attività fisiche all'aperto, o all'interno nell'attrezzatissima palestra-laboratorio.
Il personale della casa di riposo Rivabella è sempre al passo coi tempi e non esitiamo ad espandere la nostra infrastruttura con le ultime innovazioni tecnologiche, come macchinari per la fisioterapia ad ultrasuoni, o il nuovissimo trattamento Human TECAR.

Ergoterapia o terapia occupazionale

L'ergoterapia è una disciplina riabilitativa che si occupa di sviluppare, recuperare o mantenere l'autonomia nella vita quotidiana, nel lavoro e nel tempo libero, di persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche.
All'interno della nostra residenza, la pratica ergoterapica è client-centred e proprio per questo il terapista utilizza come mezzo riabilitativo attività familiari e significative per l'ospite.
Si occupa anche dell'individuazione e dell'eliminazione di barriere ambientali e di fornire mezzi ausiliari per incrementare l'autonomia e l'indipendenza e la partecipazione alle attività quotidiane, lavorative, sociali. Ogni intervento del nostro personale in ergoterapia è individualizzato per rispondere ai bisogni ed ai desideri di ogni persona.
Attraverso attività di stimolazione cognitiva e sensoriale, attività ludiche e motorie ed attività di interesse che sono parte della vita quotidiana di una persona, lavorerà per aumentare l'autonomia e la partecipazione sociale.

Prevenzione

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale contro le possibili malattie e la fragilità connessa all'invecchiamento. La fisioterapia, l'ergoterapia, il movimento, la ginnastica e il Tai Chi servono a mantenere l'armonia tra corpo e mente.

Primary nursing

La sperimentazione del Primary Nursing in casa anziani cambia la struttura delle prestazioni dando a queste un ordine logico e attribuendo una responsabilità chiara delle stesse. L'implementazione di un modello assistenziale vede l'ambiente della casa per anziani come un luogo dinamico e di vita attraverso l'individualizzazione chiara dei ruoli e la condivisione della responsabilità delle prestazioni erogate dall'équipe infermieristica, in cui ogni soggetto vede valorizzato il proprio lavoro a favore di una presa a carico più continua nei confronti dei residenti.

Benessere e relax

Oltre ai servizi medici, la casa di riposo Rivabella offre anche servizi da spa di albergo di lusso, come parrucchiere, estetista, podologo, centro massaggi. Aiutiamo i nostri ospiti a sbrigare le faccende quotidiane, come la corrispondenza o la spesa. Se necessario mettiamo anche a disposizione mezzi di trasporto con autista.

Animazione

Il personale qualificato di Rivabella si occupa di organizzare dibattiti, giochi di societa' e altri esercizi utili per allenare la memoria e mantenere vive le conoscenze generali. Procuriamo riviste e libri e leggiamo ai nostri ospiti.

Animali domestici

Rivabella è una delle poche case di cura che accettano cani e gatti. Vari studi dimostrano i benefici che si possono trarre dal contatto cogli animali, sia fisici che psicologici.
Il personale di Rivabella è lieto di prendersi cura anche dei vostri animali da compagnia, sempre nel rispetto della tranquillità degli altri residenti.