il Licopene

Il Licopene è un antiossidante carotenoide aciclico lineare che si trova in diversi alimenti, responsabile del colore rosso del pomodoro, e del colore giallo e rosso di altri vegetali. Il licopene non può essere sintetizzato nel nostro organismo, quindi dipende dalla dieta.
I depositi di licopene nell’organismo si trovano nel fegato, nei testicoli, nelle ghiandole surrenali e nella prostata. Si raccomanda un apporto di 50 – 100 mg al giorno di licopene per beneficiare degli effetti antiossidanti. Per l’assorbimento e il trasporto del licopene sono necessari i chilomicroni dell’intestino, che lo trasportano attraverso i vasi linfatici, per la mucosa dei vasi sanguigni. La principale attività del licopene è quella antiossidante. Previene alcuni tipi di cancro, l’invecchiamento della cellula e alcune malattie cardiovascolari.
Quindi visto che la stagione ci offre gran parte degli ortaggi e della frutta qui elencata approfittiamone. E oggi avremo un motivo in più per mangiare i pomodori in tutte le versioni.

Con affetto, Ernesto Menegotto.

 

Alimenti Quantità di Licopene
Pomodori secchi 40772 mcg
Salsa di pomodoro, senza sale 15111 mcg
Conserva pomodoro 10920 mcg
Succo di pomodoro 9037 mcg
Cocomero 4532 mcg
Pomodori maturi, cotti e salati 3041 mcg
Pomodori maturi, cotti 3041 mcg
Pomodori pelati in scatola 2700 mcg
Pomodori maturi 2573 mcg
Pompelmo, rosa e rosso 1419 mcg
Pompelmo 1135 mcg
Prezzemolo secco 397 mcg
Basilico essiccato 393 mcg
Peperoni rossi, dolci 308 mcg
Cachi 159 mcg
Fegatini di pollo 40 mcg
Asparagi, lessi, salati 30 mcg
Asparagi lessi 30 mcg
Asparagi, surgelati, lessi e salati 24 mcg
Asparagi di bosco 24 mcg
Cuore di tacchino 21 mcg
Peperoncino in polvere 21 mcg
Cavolo cappuccio rosso 20 mcg
Nettare di guava 18 mcg
Carote disidratate 18 mcg
Salsiccia di tacchino, cotta 11 mcg
Salsiccia di tacchino, fresca 11 mcg
Pepe 6 mcg
Tacos 3 mcg
Carote, surgelate 2 mcg
Carote, surgelate, lesse 2 mcg
Carote 1 mcg