La casa di cura Rivabella vista dal lago, in estate.

Casa di cura Rivabella

Situata a Magliaso sul lago di Lugano (Canton Ticino), Rivabella è una casa di cura, convalescenza e riposo; ormai abituata a sfatare molti miti sulle Residenze per anziani.
I residenti possono godere del raro privilegio di vivere in un luogo molto bello e tranquillo, ai piedi delle colline di questo meraviglioso angolo del Malcantone e con davanti la distesa rasserenante del lago.
Chi sa mantenersi attivo anche con l’avanzare dell'età ne guadagna in salute e qualità della vita. Seguendo questo principio, la casa di cura Rivabella garantisce agli ospiti totale indipendenza finché è gradita e possibile - completa libertà nell'organizzazione della propria vita - secondo i desideri e le aspettative di ognuno. Le persone non più autosufficienti verranno invece prese in carico dai nostri addetti alle cure altamente qualificati.

La casa di cura prevede un grande impiego del legno, molto salubre negli spazi interni, giovando anche alla salute dei residenti. Per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale, nel 2006 abbiamo installato un impianto fotovoltaico e solare termico sul tetto della residenza.

Le stanze

La casa di cura Rivabella dispone di 5 suites e 42 stanze, tutte dotate di TV, telefono, internet, radio, cassetta di sicurezza, frigobar, aria condizionata, impianto di chiamata d'emergenza, terrazza o giardino, pavimento in sughero naturale e bagni con doccia senza ostacoli architettonici. I residenti possono decidere come arredare gli spazi, o portare i mobili da casa propria.

Stanze con giardinetto al piano terra, e con terrazzino al primo piano

Giardino d'inverno

Al centro della residenza per anziani, la luce del sole penetra dal tetto a vetri e illumina il giardino d'inverno, completo perfino di una piccola cascata. tutte le stanze si affacciano qui, e vi si svolgono le attivita' ricreazionali durante i mesi freddi. Nonche' concerti, un esposizione permanente d'arte e altre attivita' culturali.

Il direttore Alexandre Aleman assieme ad alcuni ospiti nel giardino di inverno

Il Parco

Un grande prato scende dolcemente fino al lago, mentre una serie di percorsi pedonali sinuosi, che si collegano a quelli esistenti, permettono un utilizzo totale e circolare del parco. Piante e fiori allietano l'ambiente, che comprende anche un laghetto con pesci variopinti.

Il parco della casa di cura Rivabella
Appartamenti privati di  fianco alla casa di cura, nelle luci suggestive del tramonto

Appartamenti privati con accesso ai servizi della casa di cura

Rivabella dispone di otto appartamenti (da 100mq circa) per persone autosufficienti, con possibilità di usufruire di tutti i servizi dell'adiacente casa di cura. Basta infatti attraversare un breve tratto di giardino per disporre di assistenza medico-infermieristica, fisioterapisti, piscina, sauna, palestra, trattamenti TECAR, e un ristorante 5 stelle - su richiesta i pasti vengono serviti anche negli appartamenti.

Tutti gli appartamenti, costruiti secondo le norme ecologiche MINERGIE, sono privi di barriere architettoniche e quindi adatti anche a persone con problemi motori. I locali ampi e luminosi offrono un impagabile vista sul lago.