Concerto a Rivabella in collaborazione col Conservatorio della Svizzera Italiana

Attività culturali e svago in casa di riposo

La casa di riposo Rivabella è un luogo tranquillo ed allo stesso tempo ricco di scambi sociali. Attraverso l'animazione vengono offerti concerti, corsi ed eventi di vario tipo. È data grande considerazione alle esigenze culturali degli ospiti. Rivabella organizza récital di musica lirica ed esposizioni di arte moderna, mentre il territorio circostante offre una varietà di musei, mostre e concerti.

La casa di riposo Rivabella mette a disposizione dei propri residenti un’équipe di animazione, che attraverso molteplici attività cerca di promuovere un ambiente accogliente e sereno. L’obiettivo principale è quello di far sentire a proprio agio gli ospiti, offrendogli momenti di svago e divertimento. Le attività proposte mirano a favorire gli scambi sociali e l’autodeterminazione. L’equipe è aperta ad eventuali proposte e cerca di prestare particolare attenzione ai bisogni e alle esigenze individuali.

» Consulta il calendario degli eventi

Animazione

La Residenza Rivabella è un'oasi di pace e serenità. È l'ambiente ideale per chi vuole dedicare il suo tempo ad un'attività. Il personale di animazione intrattiene quotidianamente i residenti con giochi di società, canti, musica o lavori manuali. Organizziamo anche gite nel Malcantone, a Lugano o sul lago in barca.

Nei dintorni...

Dalla casa di riposo si possono fare passeggiate in riva al lago, o sui monti circostanti. Oppure si puo affittare una barca per un escursione sul lago. Per gli amanti del golf, nelle vicinanze immediate della casa di riposo sorgono il Golf Club Lugano ed il Minigolf Caslano.

Altre attività

Rivabella ogranizza feste di compleanno per i residenti, buffet in riva al lago e vari festeggiamenti in occasione delle ricorrenze.
Un parroco cattolico ed un pastore protestante svolgono regolarmente funzioni religiose nella casa di riposo, per chi desidera parteciparvi.

La mezzosoprano Ticinese Giuliana Castellani Un quadro esposto nella galleria di arte Rivabella Intrattenimento musicale in riva al lago di Lugano Esibizione del Circo in Scatola

Arte e musica

Al centro della casa di riposo, la luce penetra dalle luminarie e illumina il giardino d'inverno, dove si svolgono le attività ricreazionali durante i mesi freddi. Nonché concerti, un esposizione permanente d'arte moderna e altre attività culturali.

Può succedere di essere accolti dalla musica che ritma con regolarità settimane e stagioni lungo un’attività concordata con il Conservatorio della Svizzera Italiana e che vede la celebre mezzosoprano Giuliana Castellani tenervi due récital all'anno. Oppure da una mostra d'arte in quello che ormai, come Art Gallery Rivabella, è diventato il vero centro espositivo della regione. Ha avuto in mostra fra gli altri le opere di una grande artista svizzera e ticinese come Cornelia Forster; in una mostra museale ove per la prima volta in assoluto e' stata presentata l’intera serie in 64 quadri di Pitture per I King, il Libro dei mutamenti.